MAFIA INTERNATIONAL capeggia come una normale Corporation in una Napoli del futuro, la cosa ha suscitato varie polemiche, a mio avviso sono 3 i punti principali da notare in questa situazione:
1. MAFIA
No, cari autori, a Napoli non c'è la mafia ma la camorra, è vero che il nome generalista delle organizzazioni criminali è "mafie" (quando ci si deve riferire alla malavita di un altro paese si utilizza il termine mafia-paese aldilà poi del suo nome specifico). Quindi gli autori non solo hanno dimostrato di lasciarsi andare ad infantili luoghi comuni, ma di non saper nemmeno discernerli propriamente. Facciamoci una risata e passiamo oltre.
2. ULTRATECH
Napoli piena zeppa di grattacieli con Nisida tipo Manhattan? Ma stiamo scherzando? Secondo voi nel futuro si tenderà a distruggere o preservare l'urbanistica storica man mano che si va avanti con la tecnica? Insomma, questo immaginario da cyberpunk di serie B non è proprio verosimile, Napoli non è una metropoli nuova come può essere una qualunque città americana di grandi dimensioni, Napoli ha qualcosa che nel mondo si trova ormai difficilmente, l'identità, e va oltre la tecnologia.
3. ANACRONISMO
Signori cari, i nuovi media informatici arrivano ed evolvono a velocità e sottoculture troppo rapide per poterle cogliere senza un allenamento specifico. Avete presente questo meme?:
Dice tutto sui canali mainstream e le loro produzioni gggiovani, a noi non ci resta che fare una cosa
Ridiamoci su e VIVA NAPOLI
Commenti
Posta un commento